LA VITA A VOLTE È…

ALESSANDRO D’AVENIA, Bianca come il latte, rossa come il sangue

(a cura di Giada Lorusso, 2^ C)

(Leo è un sedicenne come tanti, spensierato, con i problemi della maggior parte dei ragazzi: scuola, amici, calcetto e, soprattutto, ragazze. Infatti Leo è innamorato di Beatrice, anche se lei non sa neanche della sua esistenza; è una ragazza molto bella, occhi verdi e capelli rossi e lunghi. Ma una notizia sconvolgerà la vita di Leo: Beatrice è malata di leucemia che rende il suo sangue bianco. E la più grande paura di un ragazzo coraggioso come Leo è proprio il bianco. Con l’aiuto della sua migliore amica, Silvia, e di un supplente di filosofia molto particolare, Leo diventa amico di Beatrice e trascorre giorno dopo giorno al suo fianco per regalarle una gioia, un pezzo di vita. Un anno scolastico si trasforma in una vita in miniatura da cui lui capirà che per difendere bisogna lottare fino alla fine, senza perdere le speranze.)

Perdere i sogni…

“Vorrei fare un sacco di cose, ma non posso. Sono troppo debole, mi stanco subito. Sognavo di imparare nuove lingue, di viaggiare, di suonare uno strumento…NULLA. E poi i miei capelli…mi vergogno a farmi vedere così. Ho perso anche i miei capelli, la cosa più bella che avevo. Ho perso tutti i miei sogni, come i miei capelli”.

…Affrontare la realtà

“Le sue parole come mille aghi mi perforano le vene. Non ho capito niente della vita, del dolore, della morte, dell’amore. Io che credevo che l’amore vincesse su tutto. ILLUSO. Come tutti: recitiamo lo stesso copione in questa commedia per essere massacrati sul finale. Non è una commedia, è un horror!”.

Molti pensano che la vita sia tutta “rose e fiori” dal momento in cui veniamo al mondo fino a quando moriremo. Purtroppo non è così…La vita ci riserva momenti oppure periodi in cui ci sembra di vivere in un horror; allora cerchiamo di fuggire lontano da questa realtà. A volte, però, anche se la verità fa male dobbiamo convivere con essa e diventare più forti che mai per fare in modo di vivere con qualità la nostra vita.

Risultati immagini per bianca come il latte rossa come il sangue cuore rosso