La depressione: uno spirito cattura felicità

J. K. ROWLING, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

(a cura di Gabriella Forina, 2^A/TUR)

(Una terribile minaccia incombe sulla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Sirius Black, il famigerato assassino, è evaso dalla prigione di Azkaban. È in caccia e la sua preda è proprio a Hogwarts, dove Harry e i suoi amici stanno per cominciare il loro terzo anno. Nonostante la sorveglianza dei Dissennatori la scuola non è più un luogo sicuro, perché al suo interno si nasconde un traditore…)

<< I Dissennatori tormentano te più degli altri perché nel tuo passato ci sono cose terribili che gli altri non hanno vissuto >>. Un raggio di sole invernale attraversò la classe, illuminando i capelli grigi di Lupin e i segni sul suo giovane volto.  

<< I Dissennatori sono le creature più disgustose della terra. Infestano i luoghi più cupi e sporchi, esultano nella decadenza e nella disperazione, svuotano di pace, speranza e felicità l’aria che li circonda. Perfino i babbani avvertono la loro presenza, anche se non li vedono. Se ti avvicini troppo a un Dissennatore, ogni sensazione piacevole, ogni bel ricordo ti verrà succhiato via.

Se appena può, il Dissennatore si nutrirà di te abbastanza a lungo da farti diventare simile a lui…malvagio e senz’anima. Non ti rimarranno altro che le peggiori esperienze della tua vita. E le cose peggiori che sono successe a te, Harry, bastano a far precipitare chiunque da una scopa. Non hai niente di cui vergognarti >>.

<< Quando mi si avvicinano…>> Harry fissò la cattedra di Lupin, con la gola stretta, << sento Voldemort che uccide mia madre >>.

Lupin fece un gesto improvviso, come se volesse mettere una mano sulla spalla di Harry, ma poi ci ripensò.

Risultati immagini per harry potter e il prigioniero di azkaban dissennatori

I Dissennatori possono essere associati  perfettamente alla depressione. La depressione è come un Dissennatore, invisibile agli occhi di chi non soffre proprio come uno spirito. Essa ruba tutti i ricordi più belli tanto a lungo da farti diventare vuoto, come se tutto d’un tratto, questo spirito invisibile fosse piombato sulla tua vita facendola diventare buia e decadente.

Risultati immagini per harry potter e il prigioniero di azkaban libro