Quando le corde iniziano a spezzarsi

JOHN GREEN, Città di carta

(a cura di Giada Lorusso, 2^ C/Afm)

(Quentin è da sempre innamorato di Margo, sin da quando erano entrambi bambini, ma poi con il tempo il loro legame si è sciolto, sino al giorno della vigilia del diploma, nel quale Margo si presenta alla finestra di Quentin e lo trascina in una notte di avventure ma anche di paura. Margo deve vendicarsi del suo ex ragazzo che l’ha tradita con una delle sue migliori amiche. Forse dopo questa notte, le cose cambieranno, forse tra loro tutto ricomincerà. E invece no. La mattina dopo Margo scompare misteriosamente. Tutti credono che si tratti di un altro dei suoi colpi di testa, di uno dei suoi viaggi che l’hanno resa leggendaria a scuola. Per Quentin è diverso, non vuole perderla ancora una volta…)

Ognuno all’inizio è una nave inaffondabile.

Poi ci succedono alcune cose: persone che ci lasciano, che non ci amano, che non ci capiscono o che noi non capiamo, e ci perdiamo, sbagliamo, ci facciamo male, gli uni con gli altri.

E lo scafo comincia a creparsi.

E quando si rompe non c’è niente da fare, la fine è inevitabile.

Però c’è un sacco di tempo tra quando le crepe cominciano a formarsi e quando andiamo a pezzi.

Ed è solo in quel momento che possiamo vederci, perché vediamo fuori di noi dalle nostre fessure e dentro gli altri attraverso le loro…

 

Per noi sogniamo una vite felice, un percorso con chi amiamo pieno di gioia, di amore, in cui tutto procede per il meglio. Immaginiamo quindi un lungo viaggio da affrontare con le persone a cui teniamo di più. Però questo viaggio è anche fatto di ostacoli che iniziano a far rompere la corda che ci tiene uniti. Perciò la vita diventa un labirinto di strade piene di difficoltà che ci portano a dividerci; ognuno sceglie la direzione che giudica migliore. Ed è in questo momento che la nave affonda. Nel mezzo ci sono i mesi, gli anni prima che questo accada ed è proprio in questo periodo che capiamo chi siamo, iniziamo a conoscerci meglio e a vedere se veramente chi amiamo è importante per noi.

Risultati immagini per città di carta libro

0001121237825_0_0_300_80.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...